venerdì 6 gennaio 2012










Ogni misura viene presa dal centro della vite che fissa gli uomini. Terminano alle estremità delle sbarre, senza considerare la manopola che poi monterete e che non darà problemi. Potete accorciare di 5 cm, se volete, tutte le barre dalla parte della manopola, così da arrivare con la stessa a 2-3 cm dalla parete una volta arrivati a fine corsa.

9 commenti:

  1. ciao,
    complimenti per il risultato. MOLTO BELLO! Volevo provare a seguire la tua guida e costruire anche io il calcio balilla. Avrei qualche domanda però:
    - Le sponde le hai ricoperte con del laminato plastico o solamente verniciate? Se solo verniciate, con che vernice? I rimbalzi delle palline sono buoni o il legno attutisce molto?
    - Gli spigoli sono ricoperti con del lamierino? Che tipo? Come è stato lavorato?
    - Le gambe in legno sono abbastanza resistenti o necessitano di essere cambiate rendendo il balilla molto "ballerino"??

    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Cerco di rispondere in ordine, quindi:
    1)le ho verniciate di nero e poi con vernice protettiva, ma ne esistono di già pronte che non serve ripassare con quella protettiva perchè gia inclusa nella mescola.La vernice è una semplice vernice da legno, io ho usato il pennello, penso si stia più veloci con un piccolo rullo per quello. Ecco per i rimbalzi sono buoni, unica cosa essendo il legno morbido restano le piccole tacche concave che si vedono solo se vai vicino. Io le chiamo tacche, in realtà vedi solo che non è liscio dopo un pò che lo usi, ma la vernice non si stacca e non si notano. Mettere un profilo in materiale plastico potrebbe essere una valida alternativa, ma a mio parere non è necessaria. Comunque sia puoi sempre provare senza e vedere come ti trovi e al massimo aggiungere successivamente delle striscette lungo i bordi.
    2)Lamierino di alluminio, dovresti trovarlo nei negozi tipo brico o ferramenta, sostanzialmente è un profilo. Si trova in pezzi da due o tre metri, dipende. E' già sagomato ad angolo retto, devi solo decidere come fare le giunzioni quando incroci due spigoli in un angolo. Io ho voluto provare a tagliarlo a 45° per fare l'angolo un pò come la conice di un quadro, però farlo senza gli strumenti giusti può essere non semplice. A me è venuto discretamente, non precisissimo però. Se uno ha uno strumento angolare adatto allora è a posto. Altrimenti la scelta più semplice e conveniente è quella di usarli così come sono. Tra l'altro io ho usato quelli di alluminio perchè con il colore nero del calcetto mi piacevano di più, però ne trovi in ottone o in plastica di vari colori. Se ti capita cercali prima così vedi già che spessore deve avere il legno delle tavole per poter poi essere coperto nel modo più opportuno.
    3)Le gambe necessitano di essere cambiate per apprezzarlo. Ti dirò già abbassandole a 90 cm(come in tutti i calcetti) si guadagna già, però altrimenti perlomeno usare delle travi più spesse, anche delle 6x4 o maggiori. O in alternativa di metallo. Il fissaggio tiene bene e non dà nessun problema, l'unica cosa è appunto nell'elasticità propria del legno. Quindi basta farle più grosse.

    Spero di aver risposto come volevi alle domande, altrimenti chiedi e risponderò cercando di esser più chiaro! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta, gentilissimo. Posso chiederti anche come hai fatto i buchi sul legno per le aste? Li hai fatti fare da un falegname o hai fatto tu con qualche attrezzo?

    RispondiElimina
  4. Ho usato delle punte per trapano che si chiamano carotiere. In pratica al centro hanno una punta che fa da guida e poi attorno hanno un cerchio del diametro che vuoi tu che effettua il taglio. Quindi alla fine tu togli proprio i "cerchi" di legno. Il diametro del'utensile deve essere corrispondente a quello interno della boccola. Devi solo stare attento a non far surriscaldare le punte, quindi entra ed esci varie volte così evitano di bloccarsi.

    RispondiElimina
  5. Ma le aste a quanto centimetri li hai tagliato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta sommare le misure che ho messo nelle foto, anche se mi sono accorto manca quella del portiere. In ogni caso:
      Cent: 112 cm(circa)
      Att: 124(circa)
      Dif: 136(circa)
      Port: 115(circa)

      Elimina
  6. Lo sto fabbricando in questi giorni il calcio balilla xò tra internet e poi uno che ho misurato trovo che le aste nn confidano molto...notavo che tipo x il portiere hai messo 115 circa ma poi sommando forse hai aggiunto la manopola xchè viene di più cm anche nelle altre aste o meglio cn le misure che ho le tue vengono almeno 15cm più lunghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la possibilità di misurare le aste da uno già pronto aggiungile pure qui così andrà a beneficio di tutti. Al tempo io non ne avevo a disposizione e in internet non le trovavo.

      Elimina