giovedì 13 gennaio 2011

FASE DUE

La struttura: per il mio calcetto ho deciso di utilizzare pannelli di legno tenero, multistrato, nel mio caso di pioppo, ma ne reperirete dell'essenza che desiderate in ogni centro specializzato. Qui www.jmel.it/ mi sono rifornito io. E' importante fare i conti delle aree necessarie e disporle in maniera opportuna per ridurre al minimo gli sprechi di materiali e conseguentemente i costi. Ovviamente avendo la possibilità di costruirsi un calcetto sarà opportuno farlo su misura per voi( ad esempio ho tenuto volontariamente più alta la struttura dovendo giocarci con amici più alti della media, così che fosse mantenuta la comodità. Attenzione però che se basso basta chinarsi, ma se troppo alto non c'è nulla da fare per i giocatori. Comunque esistono in commercio delle "zampe" regolabili che sono utilissime anche per sistemare il piano di gioco parallelamente al terreno.).

Misure:

  • (2) 18x74cm (parti superiori[A], dove andranno i segnapunti)
  • (2) 28x70cm (fianco stretto[E], dove usciranno le palline)
  • (2) 30x150cm (fianco lungo[D], dove andranno le aste)
  • (2) 14x70cm (interno[B], dove andranno ricavate le porte)
  • 70x114cm (fondo[C], dove andrà applicato il campo ed il vetro)
  • (4)100x4cm (gambe[F], sulle quali poggerà. Meglio se le fate più larghe e più basse, circa 90x6cm)
Le lettere indicate facilitano la comprensione. Si farà sempre ricorso a tali lettere per indicare i vari elementi.

9 commenti:

  1. Ciao,
    vorrei sapere qual'è la distanza regolamentare fra il piedino dell'omino ed il vetro.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Non so rispondere a questa domanda, non sono riuscito a trovar la risposta in internet. Dovresti misurarla su uno già fatto, io l'ho ricavata pensando al centro della pallina. La regolamentare non la so, mi spiace.

    RispondiElimina
  3. Grazie lo stesso,
    pure io su internet non sono ancora riuscito a trovare nulla!

    CIAO

    RispondiElimina
  4. Ciao. Il tuo blog è di grande ispirazione! Mi suggeriresti gli spessori del multistrato?

    RispondiElimina
  5. Ciao. Il tuo blog è di grande ispirazione! Mi suggeriresti gli spessori del multistrato?

    RispondiElimina
  6. Ciao! Scusa per l'enorme ritardo. Le boccole son predisposte per uno spessore di 2,5 cm, ma io al tempo l ho fatto con uno da soli 2 cm e quindi ho dovuto poi montare i due spessori. Se compri il 2,5 cm ricontrolla i conti perché alcuni cambieranno.

    RispondiElimina
  7. Ciao, non hai messo la distanza dal campo al centro del foro delle stecche, hai solo indicato che si trova a 5,00 cm. dal bordo superiore ma non conosco la distanza dal bordo superiore dal campo. Grazie. Roby

    RispondiElimina
  8. La distanza tra il foro delle stecche(dove la vite fissa gli omini) ed il vetro è di 8 cm. Spero intendessi questo

    RispondiElimina