giovedì 13 gennaio 2011

MISURE, MISURE, MISURE

Distanziate i fori per le aste di 15,4cm(tutte le misure sono dai centri. Il che significa che fra i centri delle 2 aste ci saranno 15,4cm di distanza, ma una volta fissate fra di loro disteranno 13,8cm, poiché le aste hanno un diametro di 1,6cm e quindi metà dell'una più metà dell'altra, tolte alla distanza di 15,4cm danno 13,8cm). Tali fori vanno fatti ad un'altezza di 4,8cm dal bordo superiore. Da D tagliate 2x18cm sullo stesso lato lungo, ai due angoli, come in figura di riferimento. In tale sede giaceranno gli A. In B  cominciate a tagliare, a 5cm dal bordo superiore e a 25,25cm dal lato, un rettangolo 19,5x7cm che sarà la vostra porta. Così facendo rimarranno sotto di essa 2cm di legno. Per posizionare le viti fate affidamento alla figura che chiarisce meglio il concetto. Quelle avvitate dovrebbero essere 80. Mettetene in più se volete, ma evitate di ridurle perchè la solidità è importante. Forate sempre le tavole con un trapano avente una punta dello stesso diametro della vite prima di avvitare la medesima, per evitare che il legno si "apra" letteralmente. Avete poi bisogno di un vetro di 0,4-0,5 cm che dovrete poi tagliare con molta attenzione, magari facendovi aiutare da chi l'ha già fatto perché basta un niente per perdere l'intero vetro e costa. Io ne avevo già, quindi non so dirvi il prezzo esatto. Controllate sempre che le misure vi corrispondano e nel caso negativo adattatele con l'occhi attento alla funzione che devono svolgere i singoli elementi, alla sinergia che deve derivarne e agli eventuali problemi che si potrebbero generare.

6 commenti:

  1. ciao!mi hai detto di chiederti ed eccomi qui!
    il foro dove passa l'asta deve essere largo 1,6 preciso o un pò di più per farci stare anche la boccola?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Eh no, dipende dalla boccola che compri, appena ti arriva misuri la parte che entra nel legno e fai il foro di conseguenza. Ora non so dirti con precisione, comunque devi misurare in base a quelle che compri. All'incirca si tratta di un diametro del foro di 3,5-4 cm.

    RispondiElimina
  3. Come hai fatto a ottenere le distanze 15,2/15,4 delle aste?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il calcolo l ho scritto nelle prime righe del post, io l ho ottenuto prendendo due omini messi in orizzontale, puoi appoggiarli ad un piano, considera che quando girano non devono toccarsi e quindi lasci mezzo cm tra uno e l altro. Così facendo ti basta prender le misure da dove passa il tubo dentro gli omini.

      Elimina
  4. Salve.... Ho fatto un calcio balilla di sana pianta.... Adesso mi trovo in difficoltà nel montaggio delle Aste.... Il portiere a che distanza deve essere dalla porta....? E nel montare tutte le Aste.... Conviene montare prima i due portieri? E poi ricavarne le misure degli altri omini?

    RispondiElimina
  5. Se ancora ti servisse risposta ti rimando alle foto con le misure di ogni singola asta...
    http://calcettofaidate.blogspot.com/2014/05/misura-totale-aste.html
    Su più foto nel blog trovi tutte le distanze per tutti i giocatori. Per quanto riguarda i portieri direi che è indifferente.

    RispondiElimina