venerdì 14 gennaio 2011

Una volta tagliati ed assemblati i pezzi il calcetto comincerà ad essere circa questo. Qui mancano ancora i fori e molte viti dei lati E e ovviamente le gambe.
Il campo di gioco sopra il quale andrà posto il cartoncino da 1mm ed il vetro da 0,4-0,5cm.
 Visuale "interna" dopo aver tolto il lato E. Osservato come deve essere tagliata il B.
 L'immagine di riferimento senza le frecce.
Qui si vede l'interno della porta che ho costruito. E' la parte più rognosa, sia per la scelta del materiale che per le misure, poichè anche un mm di errore poi si vede se rimane la fessura. Comunqe poi un po' di stucco da legno sistema tutto. Adoperatelo per cjiudere i buchi o ripristinare gli spazi vuoti prima di pitturare la struttura.
 Io ho deciso di optare per due raccolte laterali, ma nulla vieta che decidiate di fare in modo che le palline arrivino ad una centrale del lato D. Basterà raccordare le uscite porte-raccolta con un tubo od semplice scivolo come in quelli veri. Volendo gli ultimi li trovate nel sito.
Qui potete osservare il perchè del suggerimento di utilizzare gambe più spesse. Una volta ultimato comunque sarà sempre possibile sostituirle in seguito, senza dover smontare altre parti. La struttura è molto stabile, ma la seppur minima flessione delle gambe ad ogni colpo viene percepita durante il gioco. Abbassandole a 90cm però il problema si ridurrebbe di già.
Visuale dal basso. Il sistema porta-raccolta. A sinistra avete il campo, poi il condotto e a destra il lato E. Le misure di questa unione devono essere prese sul prodotto finito, quindi anche se ve le mettessi probabilmente ci sarebbero quei 3-4 mm d'errore intollerabili(che si sistemano sempre con lo stucco volendo). L'importante è che esca dalla porta con le stesse misure e che arrivi all'apertura di raccolta abbassandosi di almeno due cm, cosicchè le palline si fermino sul legno del E, appena sotto l'apertura per le mani. In questa striscia di legno mettete internamente una guarnizione in gomma per evitare che i forti colpi facciano ritornare in campo la pallina.


Il condotto dal basso.
 Dall'alto.
Il prodotto finito(inserirò presto anche altre immagini di chiarimento per i fori delle boccole), appare come quello che potete acquistare. Le aste volendo potete acquistarle già fatte, sono perfette ma vi costeranno 100€ le più economiche. Se siete disposti ad acquistarle allora fatelo perché per realizzarle servono un sacco di conti per le posizioni degli uomini(che non le trovate in internet, ma potete solo andarle a misurare voi dal vero), le molle che poi si restringono quando tirate o spingete l'asta, i blocchi sul portiere,ecc. I fori gli uomini devono essere perfettamente allineati e ciò è complesso per il fatto che la punta del trapano tende a piegarsi sulla sezione tonda del tubo, anche se prima lo avrete opportunamente puntato con l'apposito percussore. Nonostante questo, se volete costruirvi pure quelle come il sottoscritto, fate in modo di procurarvi 2 aste da 6m(questa è la misura che ho trovato in fabbrica)di spessore di almeno 2 mm, altrimenti quelle dei difensori, le più lunghe potrebbero storcersi appoggiandovi durante il gioco. Sono di ferro quindi tenetele sempre oliate. Non arrugginiranno in casa con questa precauzione. Utilizzate olio motore.

Alla fine, con o senza zampe regolabili, il calcetto dovrà rimanere perfettamente parallelo(potete accertarlo ponendo la pallina sul campo da gioco. Se non si muove allora fatevi i complimenti, altrimenti correggete l'errore).
Come osserverete essendo le boccole predisposte per pareti da 2,5cm è stato necessario inserire uno spessore. Le manopole vanno inserite a pressione. Non serve colla, anzi dopo non le togliete più, salvo rovinarle. Notate i segnapunti.
Alle estremità opposte alle manopole potete mettere dei copri-tubo di gomma che costano davvero una sciocchezza e che vi eviteranno di spelarvi le mani, oltre che abbellire il vostro calcetto.
E' pronto.

Nessun commento:

Posta un commento